Energia Solare - CIEP

Logo CIEP srl
Vai ai contenuti
Energia solare
Energia solare
La tecnologia fotovoltaica è quel sistema che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica. Questa tecnologia sfrutta il cosiddetto effetto fotovoltaico, che si basa sulle proprietà di alcuni materiali semiconduttori (es. silicio) che, opportunamente trattati, sono in grado di generare elettricità se colpiti dalla radiazione solare, quindi senza l’uso di alcun combustibile, caratteristica che lo differenzia dal pannello solare termico che serve invece per produrre acqua calda.
Al momento siamo in grado di convertire in energia elettrica meno del 15% dell’energia solare che colpisce il pannello, mentre i pannelli solari termici hanno un rendimento superiore all’80%.
 

Un impianto fotovoltaico è costituito da due elementi principali: I Pannelli (che possono essere in Silicio Monocristallino, Policristallino o Amorfo) e l’inverter (standard o ibrido se ha la possibilità di connessione delle batterie di accumulo).

Esistono poi sistemi innovativi ed in via di sviluppo come il Solar Paint (una pittura applicata su una superficie che cattura energia solare e la converte in elettricità).
 
 
Il Solare Termico invece sfrutta l’energia solare per il riscaldamento dell’acqua o dell’aria. La sua applicazione più comune è la produzione di acqua calda sanitaria e il riscaldamento domestico associato ad impianti a pavimento.

Un impianto solare è composto da pannelli (sotto vuoto o piani) e di un sistema più o meno complesso di accumulo e di distribuzione dell’acqua calda a seconda che l’impianto stesso sia a Circolazione Naturale o Forzata.
 Seguici sui social

P.IVA 03788700544
Logo CIEP srl
C.I.E.P.   S.R.L.

Torna ai contenuti